top of page

Esercitazione Sisma dello Stretto 2022


Inizia da oggi fino a domenica l'esercitazione per le provincie di Reggio Calabria e Messina saranno convolte tutte le forze in campo, compresi i Radioamatori ERA i quali avremo il compito di presenziare ne Centri Operativi Misti di Bovalino e Bianco a operare sulle radio frequenze della Protezione Civile Calabria in modo di garantire i collegamenti radio tra i c.o.m. e ci centri coordinamento soccorsi, per la prima volta saranno convolti tutti i cittadini nelle zone convolte dall'esercitazione, una nuova sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert per informare, tramite l’invio di notifiche istantanee sui cellulari, i cittadini che vivono, lavorano o transitano nei comuni costieri coinvolti nell’esercitazione rispetto al possibile arrivo di onde di maremoto per effetto del terremoto simulato.

L’evento storico di riferimento per lo scenario esercitativo è il terremoto che il 16 gennaio 1975, con epicentro nell’entroterra di Reggio Calabria, ha colpito l’area dello Stretto di Messina. Per rendere maggiormente significativa la risposta in termini di gestione dell’emergenza, nella simulazione è stata incrementata la magnitudo dell’evento (da ML=4.7 a ML= 6), capace di innescare anche frane e liquefazioni ed eventi di maremoto.

Negli scenari esercitativi sono coinvolti 37 comuni della Provincia di Reggio Calabria più Gioia Tauro, il cui porto è entry point per i soccorritori, e 19 comuni della provincia di messina.

Il 4 novembre è la giornata in cui si verifica l’evento sismico ed è quindi dedicata all’attivazione dei Centri di coordinamento locali e nazionali e allo svolgimento dei primi scenari operativi locali gestiti dal livello territoriale, con le proprie risorse. • Ore 10:00 l’Ingv comunica l’evento sismico al Dipartimento della protezione civile; a seguire il SiAM dirama l’allerta maremoto e il Dipartimento invia il messaggio IT-alert. Vengono avviate le attività locali • Ore 11:00 Si riunisce il Comitato Operativo della protezione civile • Ore 16:00 Viene istituita la DICOMAC-Direzione di Comando e Controllo a Reggio Calabria e vengono avviate le attività • Ore 20:00 Si chiudono le attività della prima giornata Il 5 novembre è la giornata dedicata allo svolgimento degli scenari operativi “nazionali” nelle Province di Reggio Calabria e di Messina. La DICOMAC continua a svolgere le attività di coordinamento sul territorio. • Ore 8:00 Iniziano le attività in DICOMAC Durante la giornata, si svolgono le attività in DICOMAC e gli scenari operativi • Ore 20:00 Si chiudono le attività in DICOMAC Il 6 novembre è dedicato alle attività di debriefing. • Ore 9:00 Inizia il debriefing • Ore 12:00 Terminano le attività



7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page